Distribuzione

Insetticida per vespe: come allontanare da casa gli insetti volanti 

insetticida per vespe

Alcuni insetti volanti possono rappresentare un pericolo quando costruiscono dei nidi nei pressi delle case: i repellenti e l’insetticida per vespe, api e calabroni sono una soluzione per vivere in tranquillità i momenti di relax all’aperto.

Durante l’estate, in genere, si trascorre molto tempo negli spazi esterni delle abitazioni: la presenza di insetti volanti può creare fastidio ma soprattutto può essere pericolosa, specie per bambini o soggetti con allergie, ma anche per animali domestici come cani e gatti. Dunque, come tenere gli insetti lontano da casa? Esistono varie soluzioni che includono sia i rimedi naturali sia l’utilizzo di specifici prodotti repellenti per insetti.

Indice

Repellente api, vespe, calabroni: tipologie di prodotti

Sul mercato si trovano diverse soluzioni per debellare insetti volanti. Alcuni prodotti sono indicati per debellare mosche e zanzare, altri sono maggiormente formulati per neutralizzare insetti più aggressivi e pericolosi. Le tipologie di prodotti sono tre:

  • polveri insetticida: la polvere viene applicata direttamente sui nidi, gli insetti muoiono una volta venuti a contatto con essa;
  • spray aerosol: sono quelli più utilizzati poiché garantiscono maggiore efficacia e sicurezza grazie all’azione a distanza;
  • trappole insetticida: grazie a delle esche gli insetti vengono intrappolati e in seguito possono essere neutralizzati.

Come eliminare nido di vespe con insetticida

Vespe e calabroni rientrano tra gli insetti più temuti in quanto le loro punture sono molto dolorose: per evitarle si possono utilizzare dei prodotti adatti ad allontanare e neutralizzare questa tipologia di insetti. 

I repellenti sono, infatti, una soluzione efficace contro gli insetti volanti. Di solito le vespe si annidano nei pressi di infissi, porte esterne, tettoie o grondaie. Una volta individuata l’area in cui si annidano bisogna agire con cautela.

Per evitare punture bisogna sempre tenersi ad una distanza di sicurezza e non avvicinarsi troppo ai nidi. Inoltre, è consigliato indossare degli indumenti protettivi. Gli insetticidi spray sono appositamente progettati per intervenire tenendosi a distanza dagli insetti volanti. L’insetticida va spruzzato direttamente sul nido: questa operazione va svolta preferibilmente dopo il tramonto quando api, vespe e calabroni non sono meno attive. 

Cosa usare per allontanare gli insetti? Rimedi naturali

L’utilizzo di insetticida chimici assicura una certa efficacia tuttavia si possono utilizzare anche altri metodi preventivi che allontanano gli insetti e agiscono da deterrente. 

Molte piante, ad esempio, agiscono come repellenti naturali: la menta, la lavanda, il basilico e la citronella sono piante aromatiche particolarmente indicate per tenere lontani molti insetti volanti. Si possono piantare in giardino o si possono posizionare i vasi nei pressi di porte e finestre.

Se stai cercando dei repellenti efficaci per eliminare gli insetti puoi dare un’occhiata alla selezione di insetticidi proposti dallo shop online di CF Carta.