Se lavori in ufficio o gestisci un’azienda, sai già quanto sia importante mantenere un ambiente di lavoro ordinato e pulito. Organizzazione e pulizia ufficio non sono solo delle regole di base per la sicurezza sul lavoro, ma contribuiscono significativamente ad incrementare la produttività, a ridurre i rischi per la salute ed a migliorare il benessere generale.
INDICE
- Pulizia uffici come fare
- Riorganizza il tuo spazio
- Come pulire ufficio: elimina polvere e disinfetta superfici
- Svuota tutti i cestini
- Pulizia servizi igienici
- Lavaggio pavimenti
- Pulizia dell’ufficio, a chi rivolgersi?
Pulizia uffici come fare
In Italia, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) raccoglie regolarmente dati rilevanti sulla percezione della salute e della sicurezza sul lavoro. Parallelamente, numerosi studi evidenziano che gli uffici rappresentano contesti particolarmente favorevoli alla diffusione di batteri e virus.
Vediamo alcuni esempi.
Il 60% delle malattie più diffuse è attribuibile al contatto con superfici sporche. L’80% dei batteri più comuni abita sui nostri smartphone.
Una comune scrivania ospita più di 10 milioni di batteri, il che vuol dire circa 100 volte più germi del tavolo da cucina e 400 volte di più dell’asse del wc.
Ma niente paura! Bastano piccole accortezze quotidiane per ripristinare l’igiene del tuo ufficio e tornare a lavorare in un ambiente sano e piacevole. Ecco 5 consigli per ottenere risultati impeccabili e pulire l’ambiente di lavoro.
1) Riorganizza il tuo spazio
Elimina il disordine liberando spazio sulla tua scrivania. Getta via ciò che non serve e ricicla ciò che può essere riutilizzato dotandoti di appositi organizer o cassetti nei quali sistemare tutto ciò che ti serve. Organizza i cavi mantenendoli ordinati e avvolti grazie all’utilizzo di pratici raccogli cavi da scrivania. Ora che la tua scrivania è vuota, dedicati alla pulizia di tutte le superfici e apparecchiature informatiche che utilizzi quotidianamente.
2) Come pulire ufficio: elimina polvere e disinfetta superfici
Elimina la polvere dalle aree comuni utilizzando un panno umido o un foglio di rotolone asciugatutto. Per raggiungere spazi più difficili, come le fessure tra i tasti della tastiera, impiega un piccolo aspiratore ad aria compressa. Non trascurare la pulizia delle lampade e delle pale del ventilatore. Se l’ufficio è dotato di condizionatori d’aria, assicurati di pulire i filtri regolarmente. Inoltre, avere la possibilità di portare lo sguardo fuori attraverso i vetri puliti è molto più riposante per gli occhi. Per far brillare i vetri del tuo ufficio basta usare un detergente apposito come multiglax spray igienizzante e un panno gliss lavabile.
3) Svuota tutti i cestini
Effettua correttamente lo smaltimento dei rifiuti con gli appositi sacchi per i rifiuti. La spazzatura organica andrebbe eliminata ogni giorno, mentre per le altre tipologie di rifiuti solidi e riciclabili puoi calendarizzare durante la settimana anche in base alle norme previste in materia dal tuo Comune di residenza.
4) Pulizia servizi igienici
Cerca di mantenere sempre pulito il bagno e riempi i dispenser di sapone e carta igienica. Mettere a disposizione degli ospiti soluzioni efficaci per asciugare le mani, come asciugamani di carta o rotoloni asciugatutto per il bagno, è fondamentale.
5) Lavaggio pavimenti
Da non trascurare l’importanza di eliminare lo sporco da oggetti di arredo e soprattutto dal pavimento che è la zona dell’ufficio maggiormente esposta ai batteri. Per avere un risultato ottimale ed evitare eventuali corrosioni chimiche, avrai bisogno di scegliere il prodotto più adatto rispetto al materiale del pavimento che andrai a trattare. Per la manutenzione giornaliera di tutti i tipi di pavimenti e superfici lavabili, puoi optare per un detergente neutro oppure lavapavimenti classic per la pulizia di superfici più delicate come marmo o parquet.
Mettendo in pratica questi semplici consigli ne guadagnerai in salute, umore e produttività.
Pulizia dell’ufficio, a chi rivolgersi?
Stai cercando prodotti per l’igiene e la pulizia dell’ufficio? Dai un’occhiata al nostro shop!